L’archiviazione dei dati DNA è più vicina di quanto pensiamo – Quando il DNA diventa un hard disk

Viviamo nell’età digitale, ogni anno i dati da immagazzinare sono sempre maggiori e i sistemi di archiviazione dati, magnetici o ottici, che attualmente utilizzano il codice binario di 0 e 1, presto non potranno più essere utilizzati. Inoltre, la gestione dei database center richiede enormi quantità di energia. In breve, stiamo per trovarci a dover…

Continua ...

Perché sulla Terra ci sono state le ere glaciali?

Cesare Emiliani Cesare Emiliani, geologo e micropaleontologo, nel 1955 pubblica un articolo, Le temperature del Pleistocene, in cui presenta le sue ricerche sulle temperature degli oceani durante i periodi glaciali. Emiliani analizzò la composizione chimica di alcuni fossili, piccoli gusci di conchiglie di foraminiferi, che si trovano all’interno dei sedimenti vissuti nelle acque superficiali, prelevati…

Continua ...

Quasi tutte le specie animali sulla Terra oggi sono emerse più o meno insieme all’uomo, tra 100.000 e 200.000 anni fa

Mark Stoeckle della Rockefeller University e David Thaler dell’Università di Basilea, hanno pubblicato uno studio molto interessante, sulla rivista Human Evolution, basato sull’analisi approfondita del DNA di oltre 100.000 specie. Ciò che hanno trovato li ha scioccati. I loro dati hanno mostrato che quasi tutte le specie animali, incluso l’uomo, sono emerse più o meno…

Continua ...