Quasi tutte le specie animali sulla Terra oggi sono emerse più o meno insieme all’uomo, tra 100.000 e 200.000 anni fa

Mark Stoeckle della Rockefeller University e David Thaler dell’Università di Basilea, hanno pubblicato uno studio molto interessante, sulla rivista Human Evolution, basato sull’analisi approfondita del DNA di oltre 100.000 specie. Ciò che hanno trovato li ha scioccati. I loro dati hanno mostrato che quasi tutte le specie animali, incluso l’uomo, sono emerse più o meno…

Continua ...

I buchi neri al centro delle galassie potrebbero essere wormhole

Zilong Li e Cosimo Bambi, due ricercatori della Fudan University di Shanghai, hanno proposto un’ipotesi molto affascinante: i buchi neri supermassicci, al centro delle normali galassie, inclusa la nostra Via Lattea, potrebbero in realtà essere buchi neri. Hanno scritto un documento, caricato su arXiv, descrivendo la loro idea e come ciò che hanno immaginato potrebbe…

Continua ...

Gli egizi usavano un test di gravidanza incredibilmente preciso (e cercava di prevedere anche il sesso)

Nel corso della storia, le culture di tutto il mondo hanno escogitato molte tecniche per sapere se una donna fosse incinta e per predire il sesso dei nascituri e, sebbene molte persone deridano le pratiche mediche dell’antichità, alcuni dei loro metodi si sono rivelati abbastanza precisi e potrebbero avere una validità scientifica. La Papyrus Carlsberg…

Continua ...

Trovate conferme in Sud Africa dell’impatto con un asteroide 12.800 anni fa

Un team di scienziati del Sud Africa ha trovato delle prove che confermerebbero parzialmente l’ipotesi che la Terra sia stata colpita da un meteorite o un asteroide 12.800 anni fa, scatenando conseguenze a livello globale come ad esempio il cambiamento climatico e contribuendo all’estinzione di molte specie di grandi animali nel periodo chiamato Dryas Recente.…

Continua ...