Venere di Amiens

Una Venere di 23.000 anni fa

Come scrive Luciana Percovich: “…sono nei corpi di donna delle nostre oscure antenate: affondano nella profondità del tempo, ricoperte d’oblio forzato e da strati di macerie e sfruttamento. Riportarle alla luce significa uscire dal vicolo cieco dello sguardo dominante, liberare energie compresse e congelate, svelare gli inganni, osare immaginare nel presente un orizzonte possibile di…

Continua ...

Quasi tutte le specie animali sulla Terra oggi sono emerse più o meno insieme all’uomo, tra 100.000 e 200.000 anni fa

Mark Stoeckle della Rockefeller University e David Thaler dell’Università di Basilea, hanno pubblicato uno studio molto interessante, sulla rivista Human Evolution, basato sull’analisi approfondita del DNA di oltre 100.000 specie. Ciò che hanno trovato li ha scioccati. I loro dati hanno mostrato che quasi tutte le specie animali, incluso l’uomo, sono emerse più o meno…

Continua ...

Inuit: il mito della creazione

Tulugaukuk, il Corvo Padre All’inizio esisteva solo lui e l’oscurità. Nient’altro. Il Corvo camminava nell’oscurità e sentiva solo terreno duro e spoglio, ma dove faceva un passo le cose prendevano vita, a ogni saltello nascevano montante e foreste, fiumi e ruscelli. Corvo guardava stupito quelle meraviglie, senza capire che era lui stesso a crearle, e…

Continua ...