I Neanderthal in noi

I Neanderthal sono un gruppo estinto di umani e i parenti evolutivi più stretti degli esseri umani che vivono oggi. I più antichi Neanderthal conosciuti hanno circa 400.000 anni e si estinsero circa 40.000 anni fa. Vivevano in Europa, Medio Oriente, Asia centrale e Siberia occidentale. Il loro nome deriva dal sito in cui i…

Continua ...

Trovate conferme in Sud Africa dell’impatto con un asteroide 12.800 anni fa

Un team di scienziati del Sud Africa ha trovato delle prove che confermerebbero parzialmente l’ipotesi che la Terra sia stata colpita da un meteorite o un asteroide 12.800 anni fa, scatenando conseguenze a livello globale come ad esempio il cambiamento climatico e contribuendo all’estinzione di molte specie di grandi animali nel periodo chiamato Dryas Recente.…

Continua ...

È stato scoperto un misterioso tunnel segreto sotto la Piramide della Luna in Messico

L’uso di tecnologie avanzate in ambito archeologico porta ad incredibili scoperte in vari luoghi antichi, come a Teotihuacan in Messico. Di recente, nell’antica città di Teotihuacán a nord-est di Città del Messico, gli archeologi hanno scoperto un tunnel segreto sotto la famosa Piramide della Luna. Nascosto per secoli, il tunnel sotterraneo, come sostengono gli archeologi,…

Continua ...

Nuove prospettive per la ricerca sull’evoluzione umana da un dente di rinoceronte di 1,7 milioni di anni

I ricercatori hanno identificato una serie quasi completa di proteine, un proteoma, nello smalto dentale di un rinoceronte ormai estinto e le informazioni genetiche risultanti sono più vecchie di un milione di anni del DNA più antico sequenziato, quello di un cavallo di 700.000 anni. I risultati degli scienziati della Facoltà di scienze mediche dell’Università…

Continua ...