Ole Ginnerup Schytz aveva appena acquistato un metal detector e stava vagando per i campi quando si è imbattuto nell’oro, secondo il Vejle Museum dove sarà esposto il tesoro.
La scoperta è stata fatta circa sei mesi fa, ma fino ad ora è stata tenuta segreta.
Il tesoro, che pesa poco meno di un chilogrammo, comprende un medaglione delle dimensioni di un piattino e circa 22 oggetti d’oro.
La scoperta di un’enorme quantità di oro indica che il sito era una postazione importante nella tarda età del ferro.
“Sebbene il toponimo Vindelev possa essere associato al tempo della migrazione, non c’era nulla che suggerisse che un signore della guerra o un uomo di alto rango vivesse qui molto prima che il regno danese emergesse nei secoli successivi“, ha affermato Mads Ravn, direttore della ricerca per Vejlemuseernes.
Mads Ravn ha proseguito nella sua dichiarazione: “Nei primi anni del 500 quest’uomo ha scelto di sotterrare il tesoro, forse per salvarlo da una guerra, forse vittima di poteri superiori”.
Alcuni degli oggetti hanno motivi runici e iscrizioni che potrebbero alludere alla mitologia norrena.
Uno dei reperti più importanti è un bratteato con una serie di rune e una testa maschile. È visto di fronte a un cavallo, sotto vediamo la testa e un uccello che comunica con l’uomo. Tra il muso e gli arti anteriori del cavallo c’è un’iscrizione runica, che recita ‘houaʀ’ secondo le prime interpretazioni significa “Supremo”, “L’Alto”.
È possibile che “l’alto” si riferisca a un sovrano, forse anche al capo che ha seppellito il tesoro, ma secondo la successiva mitologia norrena, questo termine è associato alla divinità Odino, hanno detto gli archeologi.
Secondo studi preliminari, la ricchezza potrebbe essere stata posta come sacrificio agli dei durante un periodo particolarmente tumultuoso.
Alcuni credono che in questo periodo si trovino le fondamenta della società dell’era vichinga e di un regno danese unificato.
Sono stati trovati più di 40 kg di oro relativi all’età del ferro. Ma le dimensioni, la quantità e i dettagli tecnici degli oggetti del tesoro ora ritrovati a Vindelev sono del tutto unici.
Il tesoro sarà in mostra al Museo di Vejle in Danimarca da febbraio 2022.
Fonte: Vejle Muserne
Articolo superficiale, scritto male e che non chiarisce nulla riguardo all’importanza del ritrovamento, che è enorme. L’archeologia andrebbe scritta da chi ha competenze in materia, non limitandosi a tradurre meccanicamente articoli sommari usciti sulla stampa estera generalista.
Vorrei farLe notare che non siamo ricercatori, possiamo solo limitarci a mettere in evidenza ciò che ci sembra interessante, lasciando agli esperti del Suo calibro, ulteriori approfondimenti. Rimaniamo in attesa, ci contatti pure, a disposizione per pubblicare le sue ricerche.